opening 24 gennaio 2015 ore 18,30_22,00
la mostra prosegue su appuntamento fino al 14 febbraio
Le noci di cocco cadenti, secondo alcune leggende metropolitane, sono i frutti che a livello globale causano più morti, ancor più degli attacchi degli squali nell’oceano. Nelle spiagge popolate dai turisti La Cocos nucifera, uno degli alberi più fertili e sfruttati dall’uomo, viene quindi castrata per ragioni di sicurezza. E’ proprio la sua immagine che raccoglie dentro di sé il desiderio occidentale di un paradiso terrestre, il luogo in cui il pericolo non dovrebbe assolutamente esistere.
Nel 2001 è cominciata la costruzione di quello che all’epoca era il più grande arcipelago artificiale al mondo, Palm Jumeirah nel Golfo Persico al largo di Dubai. La sagoma della palma da datteri, disegnata con la stessa sabbia del Golfo e osservabile dal satellite, è diventata il progetto architettonico più coraggioso di Sheik Mohammed bin Rashid al Maktoum, il monarca di Dubai. Come afferma lui stesso, all’inizio del cambiamento della facciata di Dubai c’è stata la volontà di far diventare la città “Destination Dubai”. In questo senso Sheik Mohammed ha pienamente soddisfatto le logiche della rappresentazione dell’immagine stock.
Nei grandi archivi delle fotografie acquistabili per ulteriori utilizzi “Dubai” e “palma” hanno delle connotazioni ben precise di significato. La palma solitaria sulla spiaggia come i grattacieli nel mare del deserto rimandano a concetti astratti. Lo stesso meccanismo si ripete ascoltando Over the horizon, suoneria sinfonica senza la presenza di orchestra.
Nata a Košice in Slovacchia nel 1989, Natália Trejbalová vive e studia a Milano, dove frequenta il biennio specialistico presso la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte di Accademia di Brera. Nel 2014 partecipa con la videoinstallazione Hic Sunt Leones al 20th International Symposium on Electronic Arts in Emirati Arabi Uniti. Inoltre collabora per la parte di videoproiezioni con vari musicisti (Giovanni Lami, BRTNY) e cura i concerti a Euphorbia, Bologna.
lavori presenti in mostra:
- palm leaf Dreamstime in false scale, stampa su adesivo in PVC, 2015
- Cocco balans # anxious , corda, cocco, carta verniciata, latte di cocco, legno, proiettore, 2015
- dekorativne , stampe laser su cartoncino, 2015
- 32 min. RELAX (How to build an arcipelago) . 2 , videoproiezione, audio di Matteo Nobile, 2015